News

magazzino sostenibile

Magazzino sostenibile: consigli utili per realizzare un magazzino green

Quanto sostenibile è il magazzino della tua azienda? Come si progetta un magazzino green?

La logistica sostenibile conviene all’ambiente, ma non solo. Se da un lato avere un magazzino sostenibile significa limitare l’impatto ambientale dei cicli operativi, dall’altro permette di non perdere competitività, rappresentando una grande occasione di innovazione e crescita. L’utilizzo razionale e intelligente delle risorse a disposizione, l’automazione, i macchinari all’avanguardia sono tutti fattori che concorrono a rendere il nostro magazzino più efficiente.

Da dove cominciare per rendere il magazzino green? Ecco i nostri consigli per realizzare un magazzino sostenibile!

Carrelli elevatori elettrici, l’alternativa più green

Il primo passo per avere un magazzino green è quello di mandare in pensione i vecchi carrelli elevatori endotermici. Questi carrelli elevatori sono molto più inquinanti rispetto ai carrelli elevatori elettrici, che offrono un minor impatto ambientale a parità di prestazioni.

I carrelli elettrici rispondono oggi ad ogni esigenza di movimentazione e possono essere utilizzati per ogni applicazione senza compromettere la produttività, sia in ambiente esterno che interno. Oltre a una riduzione significativa della CO2 prodotta, l’assenza di gas di scarico e residui di carburante porta a migliorare la qualità dell’ambiente di lavoro e il comfort degli operatori.

È importante ricordare infine che un carrello elevatore molto vecchio pesa anche sul fronte dei consumi: è meno efficiente e sicuro, nonché più costoso sul fronte della manutenzione. Sarà necessaria una manutenzione sempre più costante e onerosa, nonché la sostituzione sempre più frequente di diversi componenti.

Lunga vita alle batterie agli ioni di litio per i carrelli elevatori

Le batterie agli ioni di litio per carrelli elevatori permettono un processo di ricarica più veloce, efficiente e sicuro. In primo luogo, i punti di ricarica possono trovarsi in prossimità dell’area di lavoro, non rendendo più necessaria la presenza di appositi locali di ricarica dotati di sistemi di ventilazione. Non dovrai quindi più preoccuparti di emissioni potenzialmente dannose per l’uomo e l’ambiente.

In secondo luogo, possono arrivare a più di 3000 cicli di ricarica completa senza perdita di capacità, offrendo prestazioni elevate e costanti nel tempo. Nello stesso spazio delle batterie al piombo-acido, concentrano una maggiore energia con poca dispersione: circa il 5% al mese al contrario del 30% di quelle al piombo-acido. Il tutto si traduce in un significativo risparmio sui costi energetici. Senza dimenticare che il sistema di produzione di queste batterie genera meno sostanze inquinanti rispetto a quello delle batterie al piombo-acido.

Come migliorare la gestione dei rifiuti e diminuire gli sprechi in magazzino

Compattare, imballare e ridurre il volume dei rifiuti: rendere il magazzino un luogo più sicuro e pulito è facile con le presse e i compattatori per rifiuti. Sono disponibili soluzioni innovative per lo smistamento e il riciclaggio di carta, cartone, plastica e altri materiali di scarto. Compattare i rifiuti in modo differenziato permette di facilitare il riciclaggio dei materiali recuperabili e di ridurre il quantitativo dei rifiuti destinati alla discarica.

Un magazzino sostenibile è anche un magazzino senza sprechi: acquistare un fasciapallet automatico permette di ridurre l’utilizzo del film estensibile. Il macchinario automatico azzera il rischio di lacerazione della pellicola di film, nonché il conseguente danneggiamento del materiale imballato.

Automatizzare fa rima con ottimizzare, anche in magazzino

I magazzini automatici rappresentano la soluzione sostenibile per eccellenza, grazie alla loro capacità di ottimizzare lo spazio. Con un magazzino automatico verticale, per esempio, le operazioni di picking vengono velocizzate, si recupera spazio, gli errori diminuiscono, la sicurezza e la pulizia aumentano, le fasi di prelievo e versamento vengono semplificate. Scegliere un magazzino automatico significa quindi ridurre i costi e migliorare l’efficienza operativa

Come valutare un magazzino grazie al sistema di rating Va.Lo.Re

L’Osservatorio OSIL della LIUC Università Cattaneo ha sviluppato il sistema di rating Va.Lo.Re (Valuation Logistics Real Estate) per misurare la qualità e la fungibilità di un magazzino. Grazie a Va.Lo.Re. è possibile valutare l’indice di qualità rispetto a quattro dimensioni (location, esterno, edificio, interno) e conoscere quanto un magazzino sia adatto a svolgere una determinata funzione (logistica, distribuzione, trasporto).  Non solo, è stata aggiunta anche la sostenibilità come ambito di valutazione della qualità degli immobili logistici per potere misurare quanto un magazzino sia green.

Se stai cercando di rendere più sostenibile il tuo magazzino, non esitare a contattarci: saremo felici di effettuare un sopralluogo gratuito in azienda per individuare eventuali aree di spreco e di inefficienza, così da rendere il tuo magazzino più amico dell’ambiente.

Se hai trovato questo articolo interessante condividilo nei social o seguici su Linkedin per tante curiosità e novità sul mondo dell’intralogistica!

VILOGIC SRL
SOLUZIONI INTRALOGISTICHE
Via Meucci 2
36066 Sandrigo (VI)

Telefono +39 0445 371190
Partita I.V.A. 03634450245

LogoIntralog on

Tutte le novità e i consigli dei nostri consulenti: iscritivi alla newsletter di Vilogic