News

Una nuova identità, stessi valori

Crescere al tal punto da non riconoscersi più nel nome che per tanti anni l’ha accompagnata: è questa l’evoluzione compiuta da Rasotto Carrelli Elevatori, che con l’inizio dell’autunno ha assunto la denominazione di Vilogic.

Ma a dispetto dell’immagine tutta nuova - dal logo al sito Internet, ora su www.vilogic.it - si tratta di un passaggio all’insegna dell’assoluta continuità, senza variazioni nella proprietà o nella composizione societaria, né tanto meno negli ambiti di attività: «Tutto il contrario - spiega Ivano Colombara, amministratore delegato -. Nel corso degli anni ci siamo evoluti molto, affiancando alla vendita e assistenza dei carrelli elevatori, che rimane comunque il nostro punto di forza grazie alla partnership con Toyota, tutta una serie di altri prodotti, soluzioni e servizi. Così, gradualmente ci siamo resi conto che presentarci come Rasotto Carrelli Elevatori era riduttivo, perché eravamo diventati molto di più, e non solo in termini di ampiezza dell’offerta, che oggi comprende anche piattaforme e scale elettriche, macchine per le pulizie industriali, bocche di carico, sistemi per la sicurezza in magazzino e molto altro. A evolversi è stato soprattutto il nostro approccio, perché con il tempo siamo diventati sempre più un partner in grado di affiancare le imprese in un percorso per ridurre i costi della logistica interna e allo stesso tempo razionalizzare e velocizzare i flussi di magazzino, attraverso un percorso completo nel quale l’aspetto consulenziale diventa strategico».
Una consulenza realizzata sulla base di un metodo di lavoro originale, che è stato sviluppato e affinato dall’azienda vicentina sulla base della filosofia Toyota del miglioramento continuo. «Abbiamo formalizzato il nostro intervento in diverse fasi, secondo una sequenza logica e in una prospettiva circolare, proprio perché Toyota ci insegna che c’è sempre margine per migliorarsi, occorre solo continuare a cercare di capire dove. In concreto, questo significa gestire ogni intervento e in generale il rapporto con il cliente in un’ottica proattiva, quindi riconoscere se dietro a una serie di rotture o anomalie ci sono problemi organizzativi, cause ambientali o magari una carenza di formazione specifica. E ancora, significa proporre al cliente soluzioni alternative più efficienti quando ravvisiamo che i suoi costi di gestione della logistica potrebbero essere più bassi, e questo prima che sia il cliente a focalizzare il problema e a chiederci qualcosa».

Il cambio di denominazione nasce quindi per sottolineare con più forza le competenze e il core business dell’azienda, e non solo all’esterno: «Non è stata una scelta casuale, né improvvisata: la nuova denominazione è il frutto di un percorso di analisi durato oltre un anno, durante il quale abbiamo potuto focalizzare e formalizzare meglio i nostri servizi alla clientela e soprattutto quelli che sono il valore aggiunto che possiamo portare e i nostri elementi distintivi rispetto ai competitors».

Anche il legame con Rasotto Group paradossalmente è destinato a rafforzarsi, anche se non compare più nella ragione sociale: «Sicuramente è un valore aggiunto, non solo in termini di solidità, ma anche per le importanti sinergie commerciali che possiamo attivare. In questo senso con il 2020 lanceremo alcune importanti iniziative, parallelamente all’apertura a Vicenza di un ufficio commerciale dedicato esclusivamente al marchio Cesab, in accordo con la strategia di Toyota di rilanciare questo storico marchio del mercato italiano».

VILOGIC SRL
SOLUZIONI INTRALOGISTICHE
Via Meucci 2
36066 Sandrigo (VI)

Telefono +39 0445 371190
Partita I.V.A. 03634450245

LogoIntralog on

Tutte le novità e i consigli dei nostri consulenti: iscritivi alla newsletter di Vilogic