Non solo carrelli: un’ampia gamma di chiusure industriali per ogni necessità

Nella movimentazione delle merci spesso è durante gli spostamenti da uno spazio all’altro che il materiale può correre il rischio di danneggiarsi o di essere esposto a condizioni atmosferiche che potrebbero rovinarlo. Le aziende, che hanno necessità di dividere o isolare ambienti per garantire un movimento più fluido delle merci all’interno e all’esterno del magazzino, devono quindi tenere conto di molteplici varabili nell’installazione dei sistemi di chiusura industriali. Per scegliere le chiusure industriali che meglio rispondono alle specifiche esigenze, bisogna innanzitutto considerare i livelli di isolamento e protezione necessari per salvaguardare la qualità delle merci, senza dimenticare gli spazi disponibili in magazzino, la tipologia dei mezzi in transito e le esigenze di entrata e di uscita. Per queste ragioni Vilogic, anche per la fornitura e l’installazione di chiusure industriali, opera sempre con un approccio di tipo consulenziale, svolgendo prima di tutto un sopralluogo gratuito oppure esaminando il progetto del cliente, per poi guidarlo nella scelta della soluzione più adatta alle sue esigenze. I sistemi di chiusura industriali disponibili sono infatti molteplici: scopriamoli insieme.

Portoni sezionali

Con pannelli incernierati uno sull'altro mediante cerniere in acciaio zincato e verniciato che ne garantiscono la rotazione, i portoni sezionali si aprono verticalmente scorrendo verso l’alto e lasciano spazio libero davanti e dietro il portone. Grazie a queste caratteristiche è possibile risparmiare spazio e contare su una chiusura veloce e resistente. In caso di necessità, esistono anche pannelli per realizzare portoni industriali coibentati, con un ottimo livello di isolamento termo-acustico. È possibile inserire al loro interno oblò trasparenti e porte pedonali.

Portoni a libro

Adatti per locali industriali, magazzini e capannoni, i portoni a libro sono un’ottima soluzione per la chiusura dei vani verso l’esterno, garantendo il minimo ingombro. Nella versione con guida a pavimento, rappresentano la soluzione ideale per il tamponamento di fori con larghezza di notevoli dimensioni, o dove vi sia necessità di un unico impacco laterale. Sono disponibili in un’ampia gamma di colorazioni e di verniciature e possono essere dotati di una o più finestre per una maggiore visibilità.

Sistemi di chiusura a tende e porte rapide

È disponibile anche un’ampia gamma di sistemi di chiusura a tende, dalla tenda scorrevole o fissa alla chiusura automatica quali porte rapide ad avvolgimento, dove il movimento viene ottenuto mediante l'avvolgimento del manto, o ad impacchettamento, indicate per varchi dove si ha necessità di passaggio frequente e di isolamento. In particolare, le tende scorrevoli sono impiegate per proteggere i capannoni dagli agenti atmosferici esterni e sono composte da un manto in PVC al cui interno sono presenti dei tubi di rinforzo con funzione antivento.

Chiusure per punti, baie o rampe di carico

La linea di chiusure per punti, baie e rampe di carico è pensata per le aziende che hanno la necessità di garantire la massima sicurezza e protezione della merce anche durante le operazioni di carico e scarico. Anche in questo caso, sono possibili diverse soluzioni e tipologie di guarnizioni, capaci di offrire, una volta che viene posizionato il rimorchio, il massimo isolamento dall’esterno.