Ricarica intelligente: la nuova gamma di caricabatterie Selectiva 4.0 di Fronius

Consente di risparmiare sul costo dell’energia e di ridurre le emissioni di CO2, offrendo importanti benefici anche nel lungo termine: con la gamma di caricabatterie Selectiva 4.0, Fronius offre una delle soluzioni più efficienti ed innovative del mercato per ricaricare le batterie al piombo-acido. Una tecnologia di ricarica intelligente, flessibile e ottimizzabile in base alle specifiche esigenze applicative: la gamma di prodotti Selectiva, di cui Vilogic è rivenditore ufficiale in qualità di partner della rete Intralog, comprende infatti vari modelli nelle classi di potenza 2, 3, 8, 16, 18 e 30 kW, permettendo così di caricare batterie da trazione con tensioni di uscita comprese tra 12 e 80 V.   
Dall’analisi iniziale alla consulenza energetica, fino alla pianificazione e realizzazione della sala carica: Vilogic è a disposizione per affiancare i clienti nell’intero processo di ottimizzazione del reparto intralogistico.

Tutti i vantaggi dei caricabatterie Selectiva 4.0

Compatti, intelligenti, facili da trasportare ed estremamente flessibili: i caricabatterie Selectiva 4.0 sono compatibili con tutte le batterie al piombo-acido, Lead Crystal e GEL comunemente utilizzate. Non solo, questi prodotti sono capaci di analizzare lo stato iniziale di ciascuna batteria, adattando il processo di carica con un controllo costante di tensione e corrente, riducendo sensibilmente i costi di ogni singola ricarica. A differenza dei processi tradizionali, la curva di carica Ri non segue infatti delle correnti fisse o delle caratteristiche predefinite dal costruttore, ma si adatta automaticamente alle condizioni e al fabbisogno della batteria collegata e, in ogni fase del processo, eroga la quantità di corrente necessaria per una carica ottimale. Grazie a questo particolare processo di carica, i caricabatterie Fronius assicurano dunque la massima efficienza energetica, riducendo il consumo di energia elettrica fino al 30%. Le caratteristiche della curva di carica Ri, il basso consumo energetico e la possibilità di impostare l’avvio differito delle cariche concorrono a ridurre la potenza complessiva richiesta alla rete.

La nuova generazione di caricabatterie Fronius prolunga anche la durata delle batterie del 10-15%, mantenendo bassa, durante la carica, la temperatura media della batteria. Un processo di ricarica a basse temperature consente, inoltre, di limitare le emissioni di gas tonanti ed infiammabili, rendendo la sala carica un ambiente più sicuro per gli operatori.

I prodotti Selectiva 4.0 offrono un’ampia gamma di funzioni che permettono di creare molteplici impostazioni personalizzate. Grazie, per esempio, all’opzione Power Charging, è possibile aumentare il livello di carica delle batterie in breve tempo attraverso cariche intermedie o rapide. L’opzione Cold Logistics permette, infine, la ricarica di batterie che operano in ambienti a basse temperature, come ad esempio le celle frigorifere, adeguando automaticamente la curva di carica in modo da riscaldarle opportunamente ed ottenere il miglior risultato di carica nonostante le difficili condizioni di lavoro.