Pulire il magazzino prima delle vacanze: i nostri consigli

 Chi lavora nel settore della logistica sa bene che i requisiti fondamentali per lavorare in sicurezza sono pulizia, ordine e organizzazione. Un magazzino sporco e disordinato può diventare un luogo pericoloso. A causa dell’intenso traffico di persone e merci, nei magazzini si accumula una grande quantità di sporco: dalla polvere, alle macchie di olio, carburante e grasso; senza dimenticare i residui di imballaggio, le tracce di pneumatici, i trucioli di legno ed eventuali pezzi di carta e di metallo. I rischi che si corrono in magazzino dipendono anche dal grado di ordine presente. La pulizia industriale dei magazzini è quindi essenziale per proteggere la merce e gli operatori da possibili incidenti. Non solo, la pulizia è un’arma vincente anche per una logistica efficiente e produttiva. Materiali ingombranti fuori posto, pavimenti scivolosi, e superfici sporche portano a rallentamenti e inconvenienti. Per questo è importante organizzare al meglio le attività di cleaning del magazzino, così che non intralcino con le operazioni quotidiane di carico e scarico della merce e gli operatori possano lavorare al meglio e senza interruzioni. Al di là delle operazioni di pulizia pianificate a calendario, l’estate potrebbe rivelarsi il momento ideale per fare una pulizia approfondita del magazzino; in particolar modo per tutte quelle aziende che hanno in programma una chiusura prolungata per le vacanze estive o assistono ad un calo stagionale del lavoro. Ecco i nostri consigli per pulire al meglio il magazzino!

Pulizia industriale: come rendere il magazzino pulito e sicuro

Da dove cominciare la pulizia del magazzino? Innanzitutto con la pulizia delle superfici: a causa del movimento di mezzi e persone, il pavimento del magazzino si sporca in fretta. Trattandosi di un’ampia superficie, è necessario avvalersi dell’aiuto di macchine specifiche come le idropulitrici e le lavapavimenti professionali. È fondamentale non trascurare poi le pareti, i vetri, le scaffalature, i ripiani, le luci, il tetto e le macchine: anche tutti questi elementi necessitano di pulizia periodica. Per quanto riguarda la gestione dei rifiuti e degli imballaggi nel magazzino, anziché portare di volta in volta i rifiuti nei grandi cassoni all’esterno del magazzino, consigliamo di adottare dei macchinari progettati per compattare, imballare e ridurre il volume dei rifiuti. In questo modo non solo renderete più efficiente e conveniente il processo del riciclo e dello smaltimento, ma limiterete anche lo sporco prodotto durante i continui spostamenti dentro e fuori il magazzino.

Le lavasciuga e le idropulitrici professionali Kärcher per rimuovere tutto lo sporco

Quale macchina utilizzare per pulire il magazzino in maniera professionale? Vilogic offre soluzioni efficaci, sicure, valide e su misura per la pulizia di ogni ambiente. A partire dalle lavasciuga pavimenti Kärcher che rimuovono completamente qualsiasi tipo di sporco secco e umido in una sola passata, lasciando le superfici immediatamente asciutte, pulite e sicure. Oltre ad offrire prestazioni di pulizia eccezionali in tempi davvero brevi, queste lavasciuga permettono di rimuovere batteri e igienizzare in maniera ottimale, grazie all’uso combinato di detergenti disinfettanti e sanificanti, a base di Alchilammine o di Quaternari di Ammonio con proprietà fungicida, battericida e virucida. Grazie alla possibilità di vari livelli di velocità e potenza e differenti caratteristiche dimensionali, i modelli disponibili sono ideali per ogni frequenza e operazione di pulizia.

Per la pulizia quotidiana di apparecchiature, veicoli ed edifici, Vilogic propone anche un’ampia offerta di idropulitrici ad acqua fredda. Grazie all’elevata pressione e alla notevole portata, le idropulitrici ad acqua fredda Kärcher rimuovono anche lo sporco incrostato e sono ideali per le ampie superfici. Non mancano le idropulitrici ad acqua calda: grazie alle alte temperature dell’acqua, queste idropulitrici puliscono con risultati sorprendenti, senza il bisogno di dovere aumentare la pressione.

Contattaci per identificare la soluzione più adatta alle tue esigenze di pulizia!