Batterie per carrelli elevatori: le soluzioni di ricarica Fronius

L’operazione di ricarica delle batterie dei carrelli elevatori è una procedura molto delicata, da effettuare sempre con estrema attenzione, soprattutto se si tratta di batterie al piombo-acido. In questo caso, in fase di carica potrebbero svilupparsi infatti calore e gas ed è quindi necessario disporre di locali che rispondano a precisi requisiti di sicurezza. Le stazioni e i locali di ricarica devono essere conformi a numerose norme e direttive, avere un’areazione sufficiente, nonché rispettare le misure antincendio e di protezione contro le esplosioni. Lo sa bene Vilogic, rivenditore ufficiale dei caricabatteria per carrelli elevatori marchiati Fronius, azienda leader in questa tecnologia. Vilogic mette a disposizione analisi, consulenza e progettazione personalizzate per tutto ciò che concerne i locali e le stazioni di ricarica. Oltre alle postazioni singole e alle stazioni di ricarica, è possibile selezionare dei pacchetti completi, costituiti da caricabatterie, batterie e infrastrutture, progettati per soddisfare le più svariate esigenze. Scopriamo le soluzioni di ricarica Fronius!

Moduli caricabatteria sicuri e poco ingombranti

Come installare in modo sicuro i caricabatterie, risparmiando spazio? È possibile scegliere tra rack di carica, moduli di ricarica e basi a pavimento di varie dimensioni, oltre alla struttura modulare che permette molteplici opzioni di impiego e ampliamento. Le soluzioni Fronius sono adatte all’installazione di uno o più sistemi di ricarica e concepite per il montaggio sia a parete che a pavimento, consentendo così la dotazione sicura e l’ottimizzazione dello spazio delle postazioni di carica singole, nonché di interi locali e stazioni di ricarica. In particolar modo, i moduli proteggono i caricabatterie e i cavi dai danni meccanici. Su richiesta, è possibile dotare i moduli di ricarica con cassette del pronto soccorso, estintori, lava occhi o attrezzature per la manutenzione.

Sistemi per un cambio batteria rapido ed efficiente

Le postazioni di cambio batteria consentono di cambiare le batterie da trazione in modo rapido, efficiente e sicuro grazie all’ausilio di un carrello di trasferimento. Le infrastrutture disponibili permettono di disporre le batterie e i relativi dispositivi di ricarica risparmiando spazio prezioso. Per sostituire rapidamente e senza fatica le batterie con tensioni comprese tra 24 e 80 V dei carrelli elevatori, Fronius offre dei moduli cambio batteria e dei telai appositamente progettati che semplificano notevolmente la sostituzione delle batterie presso le singole postazioni e i singoli locali di carica. La dotazione opzionale, installabile sui sistemi di cambio batteria, comprende copri rulli, corrimano, barretta centrale, sgocciolatoio e una barra LED che segnala in modo immediato lo stato di carica della batteria. Le dimensioni dei moduli cambio batteria e dei telai sono realizzate su misura, in base al tipo di batteria impiegato, per sfruttare al meglio lo spazio disponibile.

Soluzioni speciali per ogni esigenza

Oltre ai prodotti standard, Fronius offre anche soluzioni speciali su misura per l’equipaggiamento di vani e stazioni caricabatteria oltre a postazioni di carica singola. Fronius Energy Hub, ad esempio, è la soluzione ideale per le aziende che necessitano di una sala carica esterna ai propri edifici, completa e a norma. La struttura è allestita con tutti i dispositivi necessari per ricariche efficienti e in totale sicurezza. Può essere fornita con un impianto fotovoltaico per la produzione autonoma di energia destinata ai processi di ricarica.