News

scaffalature magazzino

Scaffalature per magazzino: tipologie e vantaggi

Vilogic offre molteplici tipologie di scaffalature industriali per soddisfare ogni esigenza di stoccaggio. Quante tipologie di scaffalature esistono in commercio e come scegliere? Prima di potere identificare la scaffalatura da magazzino più adatta, è sempre opportuno analizzare i flussi di movimentazione interna, l’indice di rotazione dei prodotti, insieme al peso e tipo di merce stoccata. I nostri consulenti sono sempre a disposizione per effettuare un sopralluogo gratuito in azienda e studiare insieme al cliente la tipologia di scaffalatura migliore per sfruttare tutti gli spazi di stoccaggio e ottimizzare la movimentazione degli articoli. Abbiamo nel frattempo pensato ad un articolo per aiutarvi a conoscere le differenti tipologie di scaffalature per magazzino. Scopriamo insieme alcuni dei principali scaffali industriali disponibili!

Scaffali industriali tradizionali: scaffalature portapallet e scaffalature a ripiani

Tra le scaffalature industriali più tradizionali troviamo le scaffalature portapallet. Progettate per immagazzinare grandi quantità di prodotti stoccati in formato pallet, questi scaffali sono molto versatili perché permettono di collocare la merce su più livelli e di personalizzare lo spazio per ciascun bancale. Per chi si occupa di stoccare materiali sfusi o di piccole dimensioni, è più indicata invece una scaffalatura a ripiani, ideale per il picking manuale.

Scaffalature cantilever per gli articoli più ingombranti

Studiate appositamente per stoccare articoli lunghi, pesanti o ingombranti, le scaffalature cantilever sono adatte per uso interno ed esterno. Permettono uno stoccaggio comodo e sicuro dei materiali di grandi dimensioni, senza ostacolare le manovre dei carrelli elevatori.

Scaffalature per soppalchi e sistemi a passerella

Molte aziende hanno necessità di ottimizzare lo spazio a disposizione e optano per i soppalchi industriali. In questi casi, le scaffalature sono disposte su più piani, raggiungibili tramite scale e passerelle metalliche.

Scaffali per lo stoccaggio intensivo ad accumulo: scaffalature drive-in e drive-through

Tra le scaffalature industriali per lo stoccaggio intensivo, troviamo le scaffalature drive-in e le scaffalature drive-through. Entrambe sono consigliate quando si devono stoccare materiali omogenei, a bassa o media rotazione. Nella scaffalatura drive-in il carrello può inforcare soltanto da un lato, in quella drive-through da entrambi.

Scaffalature dinamiche e mobili

Le scaffalature dinamiche sono indicate per la gestione dei prodotti con alto indice di rotazione. Questi scaffali sfruttano la forza di gravità per lo scivolamento dei pallet. Le scaffalature mobili, infine, si prestano ad essere la soluzione ideale per ottenere un magazzino compatto. Questi scaffali sono montati su delle basi mobili che scorrono lungo dei binari per ottimizzare lo spazio disponibile.

Se hai trovato questo articolo interessante condividilo nei social o seguici su Linkedin per tante curiosità e novità sul mondo dell’intralogistica!

Se stai cercando la scaffalatura più adatta per il tuo magazzino, contattaci per ricevere una consulenza personalizzata!

VILOGIC SRL
SOLUZIONI INTRALOGISTICHE
Via Meucci 2
36066 Sandrigo (VI)

Telefono +39 0445 371190
Partita I.V.A. 03634450245

LogoIntralog on

Tutte le novità e i consigli dei nostri consulenti: iscritivi alla newsletter di Vilogic