News

Come ridurre i costi di energia in magazzino

Come ridurre i costi di energia in magazzino: i nostri consigli per ottimizzare i consumi

Come risparmiare energia elettrica in magazzino? Semplice, riducendo i consumi di energia. L’aumento continuo dei costi legati all’energia riguarda anche le aziende. Per questo motivo, sempre più imprese cercano modi alternativi per risparmiare energia elettrica ottimizzando i consumi. Se il consumo energetico supera una determinata soglia, si rende infatti necessario richiedere più potenza al fornitore di energia elettrica. I caricabatterie Fronius, di cui Vilogic è rivenditore ufficiale per Vicenza e provincia, ci permettono di ridurre i costi di energia in magazzino. Le caratteristiche del sistema di ricarica intelligente, il basso consumo energetico e la possibilità di impostare l’avvio differito delle cariche concorrono a ridurre la potenza complessiva richiesta alla rete. Scopriamo insieme come!

Risparmiare energia elettrica con i caricabatterie Selectiva di Fronius

La tecnologia di ricarica adottata assume un ruolo fondamentale nella gestione dei consumi energetici dei carrelli elevatori. È il caso dei caricabatterie Selectiva 4.0 di Fronius che, grazie al processo di carica Ri, sono in grado di caricare le batterie con maggiore efficienza e di ridurre i costi di energia in magazzino. Questi prodotti sono infatti dotati di un sistema di ricarica intelligente capace di:

  • analizzare lo stato iniziale di ciascuna batteria,
  • adattare il processo di carica con un controllo costante di tensione e corrente,
  • ridurre sensibilmente i costi di ogni singola ricarica.

A differenza dei processi tradizionali, la curva di carica Ri si adatta automaticamente alle condizioni e al fabbisogno della batteria collegata e, in ogni fase del processo, eroga la quantità di corrente necessaria per una carica ottimale. In questo modo, i caricabatterie 4.0 Fronius assicurano la massima efficienza energetica, riducendo il consumo di energia elettrica fino al 30%.

Tariffe energia per le aziende: attenzione alle fasce orarie di consumo

Anche in azienda le tariffe per l’energia elettrica variano molto spesso in base alla fascia oraria di utilizzo. Di qui, l’importanza di fare funzionare gli apparecchi di consumo nelle fasce con tariffe più vantaggiose. Grazie alla funzione “Calendario”, i caricabatterie Fronius Selectiva permettono di impostare l’ora esatta di inizio del processo di carica. Anche se la batteria viene collegata in anticipo, la carica comincerà all’orario impostato. In questo modo, è possibile gestire il consumo di energia elettrica, sfruttando gli orari più convenienti con un notevole risparmio sulle bollette.

Evitare i picchi di potenza per ottimizzare i consumi di energia in magazzino

Solitamente è a fine turno che si mettono in carica le batterie di tutti i carrelli elevatori contemporaneamente. Questo processo comporta però un consistente e improvviso aumento del fabbisogno di corrente. I conseguenti picchi di potenza possono determinare dei costi maggiori in bolletta. Ancora una volta, ci vengono in aiuto i caricabatterie Selectiva: grazie al processo di carica Ri, i caricabatterie Fronius presentano un fabbisogno energetico notevolmente ridotto nella fase iniziale della carica rispetto ad altri apparecchi ad alta frequenza o a 50 Hz. L’assorbimento di corrente da parte della batteria è inizialmente mantenuto a livelli inferiori grazie all’elevata resistenza interna del caricabatterie. Non solo, anche la funzione “Avvio carica ritardato” consente di posticipare il momento di avvio della carica, distribuendo così nel tempo i vari processi di carica ed evitando i picchi di corrente.

Se hai trovato questo articolo interessante condividilo nei social o seguici su Linkedin per tante curiosità e novità sul mondo dell’intralogistica!

Se hai bisogno di una consulenza dedicata per capire come ridurre i costi di energia in magazzino, non esitare invece a contattarci!

VILOGIC SRL
SOLUZIONI INTRALOGISTICHE
Via Meucci 2
36066 Sandrigo (VI)

Telefono +39 0445 371190
Partita I.V.A. 03634450245

LogoIntralog on

Tutte le novità e i consigli dei nostri consulenti: iscritivi alla newsletter di Vilogic