Layout di magazzino: come ottimizzare gli spazi
Vorresti rinnovare il layout di magazzino? Stai cercando di ottimizzare gli spazi per rendere più efficienti tutte le fasi operative e i processi logistici? Sei ancora nella fase iniziale di progettazione e vorresti costruire un magazzino efficiente?
Vilogic offre un servizio di consulenza per la progettazione di magazzino: grazie ad un team di specialisti dell’intralogistica ti aiuteremo a scegliere il layout di magazzino più in linea con le esigenze della tua azienda. In questo modo, potremo ottimizzare i flussi di lavoro e ridurre eventuali aree di spreco o di inefficienza. Il tutto con un approccio fedele al metodo Toyota, il cosiddetto Toyota Production System, conosciuto anche come Lean.
Andiamo a scoprire perché ottimizzare il layout di magazzino!
Layout del magazzino: quando e perché cambiarlo
Solo un magazzino funzionale può aumentare la produttività; al contrario, un magazzino non progettato bene fatica ad essere efficiente e può portare, di conseguenza, ad un aumento dei costi per l’azienda. Sulla base del layout di magazzino scelto in fase di progettazione, tutte le aree, all’interno dello spazio adibito al deposito e alla gestione della merce, saranno disposte in modo da ottimizzare tutte le attività all’interno e all’esterno del magazzino.
Nella fase di progettazione di magazzino pianifichiamo la distribuzione degli elementi con l’obiettivo di ridurre al minimo tutti quei fattori che possono limitare la superficie disponibile o rappresentare un ostacolo in termini di efficienza.
Ci troviamo a lavorare in differenti situazioni: al momento della creazione di un nuovo magazzino, ma anche quando si vuole ampliare o riorganizzare l’esistente.
Nella progettazione di un nuovo layout è fondamentale tenere conto del posizionamento delle aree di: carico e scarico, ricevimento, stoccaggio, preparazione degli ordini e spedizione.
In ogni caso, il nuovo layout dovrà ottimizzare il flusso dei materiali e agevolare le operazioni di movimentazione, rispettando le regole del corretto stoccaggio delle merci, evitando le aree e i punti di congestione. Un layout ideale consente: uno stoccaggio intelligente, spostamenti efficienti, distanze ridotte, percorsi ben suddivisi, alta produttività.
Continua a leggere per scoprire perché scegliere un layout di magazzino efficiente conviene!
Modificare il layout di magazzino: tutti i vantaggi
Cambiare il layout di un magazzino può rivelarsi un’operazione complessa e costosa, che porta però a numerosi vantaggi nel breve e lungo periodo. Grazie ad un layout rinnovato sarà possibile:
- aumentare lo spazio e la capacità di stoccaggio;
- ottimizzare i flussi logistici e le fasi operative così da diminuire i tempi di prelievo e velocizzare le operazioni;
- dare vita a percorsi dedicati agli operatori che guidano i carrelli elevatori e ai pedoni in modp da migliorare la sicurezza e ridurre il rischio di incidenti a persone e merci;
- predisporre il magazzino all’automazione.
Differenti tipologie di layout di magazzino
A seconda della destinazione d’uso del magazzino, dello spazio a disposizione e del settore produttivo di appartenenza è possibile scegliere un particolare tipo di layout.
Il layout a flusso lineare è il più indicato nel caso la merce all’interno del magazzino segua flussi regolari dalla fase di stoccaggio fino alla spedizione. Con questa scelta, il magazzino avrà dei flussi assolutamente lineari, così da minimizzare il rischio di coinvolgimenti tra le varie operazioni di magazzino.
Se in azienda si ha a disposizione spazi ridotti, è possibile ricorrere al layout a flusso a U. Questo layout prevede che le aree di ricezione e spedizione delle merci siano adiacenti, nello stesso lato del magazzino.
In mancanza di ampi spazi, si può scegliere anche il layout a flusso a L. Le operazioni di ricezione e spedizione della merce sono sempre posizionate su lati adiacenti del magazzino, ma quelle di scarico avvengono sul lato corto, mentre il lato lungo viene utilizzato per le operazioni di carico.
Non sai quale sia il layout di magazzino più indicato per la tua azienda? Hai bisogno di una consulenza per la progettazione di un magazzino efficiente? Contattaci!
Non dimenticare di seguirci sulla nostra pagina Linkedin per non perderti tutte le novità!