News

fasciapallet

Fasciapallet: tutti i vantaggi delle macchine avvolgipallet

I fasciapallet sono macchine, automatiche o semiautomatiche, progettate per stabilizzare e proteggere la merce durante le fasi di carico e scarico e il trasporto. Gli avvolgipallet applicano una pellicola di film estensibile per immobilizzare il materiale sul bancale, così da renderlo più stabile e sicuro.

Tutte le aziende che confezionano quotidianamente più di dieci bancali, dovrebbero avvalersi di un fasciapallet per ottimizzare le operazioni legate all’imballaggio della merce. I vantaggi delle macchine avvolgipallet sono molteplici: scopriamoli insieme!

Scopri i vantaggi dei fasciapallet automatici e semiautomatici

I fasciapallet possono innanzitutto sostituire l’attività di avvolgitura manuale, consentendo un significativo risparmio in termini di personale impiegato e quantità di materiale utilizzato.

Le macchine avvolgipallet permettono di imballare la merce in maniera semplice e veloce, senza nessun sforzo fisico da parte degli operatori. In questo modo, è possibile aumentare la produttività e il numero di bancali pallettizzati quotidianamente.

Tra i vantaggi dei fasciapallet, non manca una maggiore sicurezza: i carichi sono stabilizzati così da proteggere i prodotti durante la movimentazione e il trasporto, evitando che subiscano danni.

I fasciapallet automatici permettono infine di ottimizzare anche gli spazi e di ridurre l’ingombro di magazzino, avvolgendo rapidamente i bancali che devono essere inviati per lo stoccaggio.

I fasciapallet e l’efficiente applicazione del film estensibile grazie al prestiro

Come fanno le macchine fasciapallet a risparmiare film estensibile? Nella fase di prestiro, i fasciapallet tirano al massimo la pellicola così da allungarla, sfruttando tutta la sua elasticità, senza strapparla o romperla.

Attraverso il motore di prestiro, il film estensibile avvolge il pallet con un processo di allungamento fino al 300%, diminuendo sensibilmente la quantità di pellicola da utilizzare e, di conseguenza, il materiale plastico da smaltire. Non solo, una filmatura costante permette un avvolgimento ottimale, anche di tutti quei prodotti instabili o non omogenei che non sarebbero avvolgibili con sistemi tradizionali.

Prestirare il film estensibile: ecco quanto conviene

Come abbiamo detto, dotarsi di un fasciapallet automatico consente, in primo luogo, di risparmiare pellicola di film estensibile. Ecco un esempio: se un metro di film non prestirato pesa 11,2 g, un metro di film prestirato al 200% pesa 3,74 g. Avvolgere un pallet con 11 giri utilizzando un robot avvolgipallet con un pre-stretch al 200% consuma 181 g di film estensibile. Senza la fase di prestiro si consumerebbero 542 g.

Fasciapallet automatici orizzontali e verticale: guida alla scelta

Esistono differenti tipologie di fasciapallet automatici in funzione della merce da imballare. Nei fasciapallet orizzontali è l’articolo a scorrere lungo l’area di avvolgimento in orizzontale e la macchina provvede ad avvolgerlo. Questi macchinari avvolgipallet sono indicati nel caso di materiali lunghi, come tubi o assi di legno.

Differente è il funzionamento degli avvolgipallet verticali che provvedono ad imballare la merce facendola scorrere in verticale. I fasciapallet automatici verticali sono progettati per rivestire prodotti pallettizzati sviluppati in altezza, così come merci di ridotto spessore o circonferenza.

Avvolgipallet a Vicenza per ogni esigenza di imballaggio

Vilogic, in qualità di partner della rete Intralog, è rivenditore ufficiale per Vicenza e provincia dei fasciapallet di EFFE3ti, azienda con oltre 20 anni di esperienza nella progettazione e realizzazione di macchine e linee per l’imballaggio.  

Saremo felici di guidarti alla scelta del fasciapallet più indicato alla tua azienda: contattaci per una consulenza.

Non dimenticare di seguirci sulla nostra pagina Linkedin per non perderti tutte le novità!

VILOGIC SRL
SOLUZIONI INTRALOGISTICHE
Via Meucci 2
36066 Sandrigo (VI)

Telefono +39 0445 371190
Partita I.V.A. 03634450245

LogoIntralog on

Tutte le novità e i consigli dei nostri consulenti: iscritivi alla newsletter di Vilogic