News

Macchine fasciapallet

Macchine fasciapallet: tipologie e vantaggi

Chi si occupa della movimentazione e dello stoccaggio delle merci lo sa: l’imballaggio è uno dei momenti più delicati ed importanti perché è proprio l’imballo che svolge l’essenziale compito di proteggere i prodotti nelle fasi di scarico e carico e che permette di farli arrivare a destinazione senza che subiscano danni di alcun genere durante il trasporto. Per questo motivo è fondamentale da un lato scegliere il materiale per imballaggio più adatto al tipo di merce da proteggere, sia dal punto di vista qualitativo che delle dimensioni; dall’altro utilizzare attrezzature veloci e pratiche che permettano di imballare i prodotti in totale sicurezza e senza inutili sprechi di tempo. Le macchine fasciapallet, dette anche avvolgitori di pallet o robot avvolgipallet, sono attrezzature progettate per avvolgere i carichi, in verticale o in orizzontale, per mezzo di una pellicola di film estensibile che li protegge e li stabilizza. Per garantire ai prodotti sul pallet la massima stabilità prima dello stoccaggio e del trasporto, bisogna eseguire un numero di giri variabile sulla base della finalità dell’imballaggio e del tipo di prodotti. La tipologia di avvolgimento cambia infine a seconda del modello di fasciapallet. Andiamo a scoprire le diverse tipologie di macchine fasciapallet che Vilogic propone alle aziende sulla base della quantità e della tipologia di materiale da imballare, ma anche della frequenza con cui si effettuano gli imballaggi.

Fasciapallet semiautomatici e fasciapallet automatici

Oltre ai fasciapallet manuali, esistono macchine fasciapallet semiautomatiche e automatiche. I fasciapallet semiautomatici vengono generalmente utilizzati per gli imballaggi di dimensioni contenute. Si tratta di macchinari piuttosto piccoli che girano intorno al pallet e ne seguono la forma grazie ad un particolare sensore. A differenza dei fasciapallet automatici, richiedono l’intervento degli operatori e sono da preferire nel caso non si superino le 15 unità di pallet all’ora.          
I robot avvolgipallet automatici seguono, al contrario, linee produttive completamente automatizzate e richiedono l’intervento del personale solo nel momento del cambio della bobina di film estensibile. I fasciapallet automatici riescono infatti a rilevare in totale autonomia l’arrivo del pallet e si occupano di fasciarlo, di saldare il film e di ultimare il confezionamento da soli. Solitamente vengono utilizzati nelle aziende che producono almeno 15 unità di pallet all’ora.
Gli avvolgitori fasciapallet automatici possono essere orizzontali o verticali. Nel caso si abbia a che fare con prodotti molto lunghi, come tubi o assi di legno, è preferibile scegliere un fasciapallet orizzontale. In questi macchinari l’articolo scorre lungo l’area di avvolgimento in orizzontale e, nel frattempo, la macchina provvede ad avvolgerlo.           
L’avvolgitore fasciapallet verticale funziona invece diversamente: imballa i prodotti facendoli scorrere in verticale, utilizzando, se necessario, un foglio per la copertura superiore del carico così da poterlo proteggere da acqua, polvere e umidità. In base alla tipologia di imballaggio che si vuole ottenere si può scegliere tra tre modelli differenti: a braccia rotante, a piattaforma rotante e ad anello rotante.

I vantaggi delle macchine fasciapallet automatiche

Acquistare un fasciapallet automatico ha diversi vantaggi: da un lato permette di evitare sprechi e ridurre l’utilizzo del film estensibile, dall’altro di diminuire anche i costi della manodopera. Mentre la macchina effettua in autonomia l’imballaggio, l’operatore può svolgere infatti altre attività all’interno del magazzino, ottimizzando quindi il tempo a disposizione. Non solo, dotarsi di un fasciapallet automatico significa anche annullare i costi di formazione del personale e il rischio di eventuali infortuni. Per quanto possa sembrare un’operazione semplice, gli operatori, prima di avvolgere un pallet a mano, necessitano sempre di un’adeguata formazione per prevenire il rischio di possibili incidenti ai danni delle persone e delle merci. Oltre a salvaguardare l’incolumità degli operatori, il macchinario automatico azzera il rischio di lacerazione della pellicola di film e il conseguente danneggiamento del materiale imballato. I fasciapallet automatici permettono infine di ottimizzare anche gli spazi e di ridurre l’ingombro di magazzino, avvolgendo rapidamente i bancali che devono essere inviati per lo stoccaggio. Senza dimenticare che queste attrezzature permettono di migliorare il controllo sull’inventario (è possibile infatti applicare sopra il film estensibile degli adesivi con del codice scannerizzabile utile per le operazioni di inventario) e di standardizzare l’avvolgitura, riducendo anche il numero dei resi per eventuali rotture accidentali durante il trasporto.

VILOGIC SRL
SOLUZIONI INTRALOGISTICHE
Via Meucci 2
36066 Sandrigo (VI)

Telefono +39 0445 371190
Partita I.V.A. 03634450245

LogoIntralog on

Tutte le novità e i consigli dei nostri consulenti: iscritivi alla newsletter di Vilogic